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Iniziamo Ora

Il web marketing, indispensabile alle imprese di Milano nell’era del digitale

Una domanda che le imprese si pongono spesso è se il web marketing sia davvero indispensabile. Per capirne l’importanza, basta considerare un dato: si prevede che entro il 2020 l’85% dell’engagement degli utenti avverrà senza interazioni umane (Fonte: Gartner). Essendo una grande città Milano il web marketing sarà protagonista nei prossimi anni per connettere consumatori e aziende.

Tanto più forte è la presenza online di un’azienda, tanto più l’identità di marca ne viene rafforzata. Possedere semplicemente un sito web non è però una garanzia di maggior visibilità e neanche di un ritorno dell’investimento nel sito. Ciò è dovuto alla massiccia presenza di competitor. In parole povere, su Internet non conta solo esserci, ma farsi trovare. E proprio di questo si occupa il Web Marketing. Per fortuna, investire nella pubblicità online non è più un salto nel buio come nel passato, dato che esistono milioni di esempi a cui ispirarsi per scegliere la direzione da prendere, facendosi guidare da professionisti costantemente aggiornati.

A cosa serve avere un sito nelle prime posizioni di Google

I motori di ricerca sono il cuore di Internet. Quando un utente effettua una ricerca su Google, il motore può restituire svariate migliaia di risultati; ovviamente l’utente non potrà guardarli tutti, ma si concentrerà soltanto sui primi. Quindi, anche se siamo un’azienda affidabile e i nostri prezzi sono più che competitivi, se non ci troviamo nei Primi Risultati dei Motori di Ricerca, avremo perso un potenziale cliente. È in situazioni del genere che si capisce l’utilità del Web Marketing, dal momento che ci permette di migliorare la visibilità del sito web, ottimizzare la qualità del traffico attirando visitatori con buone probabilità di conversione ed eliminare le spese per le keyword a scarsa prestazione.
Supponiamo che, grazie alla campagna di Web Marketing, il nostro sito si trovi nella prima pagina delle SERP: ora è più difficile essere ignorati e, se la nostra azienda è in grado di offrire prodotti validi a prezzi competitivi, le probabilità che l’utente approdato sul sito acquisti sono molto elevate.

Cos’è il Web Marketing a Milano

Il Web Marketing  Milano è l’insieme delle attività di promozione/vendita svolte online al fine di generare visite e aumentare il fatturato della propria azienda. In parole semplici, è marketing applicato ai canali Internet (siti web, motori di ricerca, social media, e-mail, ecc.) e si affianca alle tradizionali strategie di marketing offline.
Lo scopo del Marketing Online è quello di analizzare il mercato di riferimento e di implementare strategie studiate sulle esigenze del cliente che consentano ad un’impresa, piccola o grande che sia, di aumentare la propria clientela attraverso Internet. Viviamo nell’era degli smartphone e della comunicazione in mobilità, tutto è diventato istantaneo, di conseguenza le strategie di marketing devono focalizzarsi sul fornire risposte in tempi rapidissimi.
Il Web Marketing Milano ha molti vantaggi per le imprese, tra cui la riduzione dei costi rispetto alla pubblicità tradizionale, il ritorno d’immagine, l’aumento del traffico e del fatturato. La nostra Agenzia di Web Marketing a Milano lavora con i suoi consulenti di web marketing al raggiugimente dei suddetti obiettivi.
Le attività di marketing digitale si concretizzano innanzitutto con la stesura di un progetto e, successivamente, con la realizzazione del sito e la sua promozione. La figura professionale di riferimento è il web marketer, che ha il compito di promuovere il sito attraverso i principali strumenti di marketing online. Si tratta di capire quali tra questi strumenti siano più adatti a raggiungere i propri traguardi, tra cui essere trovati dai potenziali clienti prima della concorrenza e convertire.

 

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Quali sono i principali strumenti di Web Marketing

I principali strumenti di web marketing sono:

SEO: la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme delle pratiche finalizzate ad ottimizzare un sito in modo da farlo salire più in alto nelle ricerche naturali, o “organiche”. È una parte fondamentale di qualsiasi strategia di web marketing che mira a migliorare sia gli aspetti interni di un sito web (SEO on-page), che forniscono una mappa del sito e aiutano la sua indicizzazione da parte dei motori di ricerca, che quelli esterni (SEO off-page) identificabili con la link building. La Nostra Agenzia di Web Marketing Milano si foccalizza molto su questo aspetto. Riteniamo che il traffico internet “organico” sia la migliore strategia di Web Marketing a Milano in quanto assicura Conversioni sul lungo termine.

SEA: Per SEA (Search Engine Advertising) si intende la pratica di acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google. È un metodo che utilizza campagne di pubblicità online al fine di ottenere il massimo rendimento dall’investimento in breve tempo. In pratica, si partecipa ad un’asta per comprare la visibilità sui motori di ricerca, pagando per ogni click ricevuto (la c.d. Pay Per Click) fino ad esaurimento del budget. Questo assicura risultati immediati ma sono strettamente legati al budget e non tutti i potenziali clienti si fidano della pubblicità.

DEM: La DEM, o Direct Email Marketing, è una tecnica che consiste nell’uso di messaggi di posta elettronica per diffondere il messaggio commerciale. Le campagne DEM permettono di veicolare informazioni commerciali, offerte e promozioni ad un target costituito da utenti profilati. È una forma di pubblicità personalizzata che garantisce molti vantaggi: contenimento dei costi, riscontri in tempi rapidi e ottimi ritorni economici.

SMM: il Social Media Marketing si basa sull’uso dei social media (social network, blog, siti di video sharing, ecc.) per ottenere traffico sul proprio sito, stabilire conversazioni con i clienti ed aumentare l’esposizione del marchio attraverso la creazione di contenuti che stimolino la condivisione virale. Anche questo strumento di web marketing ha numerosi vantaggi, tra cui il rapporto costo-efficacia, l’elevata interattività, la capacità di raggiungere velocemente un target mirato e di ottenere un feed-back immediato da parte dei clienti. A seconda delle esigenze di business dell’azienda, verranno di volta in volta utilizzati i social più adatti allo scopo (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.).

Content Management: termine inglese che indica la gestione dei contenuti sui siti web e portali, ovvero l’insieme dei sistemi (software), delle competenze e delle conoscenze tecniche necessarie a creare contenuti (comunicati, notizie, annunci di prodotti, ecc.) che aiutino ad aumentare il flusso di traffico verso il sito e a fidelizzare i clienti.

Cosa fa il Consulente SEO

L’obiettivo principale del web marketing è riuscire a posizionare il sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca, primo fra tutti Google, utilizzando le tecniche sopra citate. Per ottenere i migliori risultati in termini di posizionamento e mantenerli nel tempo non si può improvvisare, ma occorre affidarsi ad un Consulente SEO costantemente aggiornato sul mondo dei motori di ricerca e capace di integrare al meglio tutte le pratiche necessarie per attirare traffico naturale (non a pagamento) e qualificato ed aumentare le conversioni.
Il  nostro consulente SEO a Milano ha il compito di far raggiungere al sito le prime posizioni delle SERP, cercando di far emergere link confinati oltre la prima pagina dei risultati, dove non guarda quasi mai nessuno. Per fare questo, esegue delle operazioni sia on-site che off-site finalizzate ad aumentare l’autorevolezza del sito.
Affinché la consulenza sia efficace, un buon consulente SEO non applica uno schema fisso a prezzo bloccato, ma si adatta alle diverse esigenze di ogni tipologia di sito e settore. Generalmente inizia con l’analisi del posizionamento iniziale del sito, l’individuazione dei punti deboli e la pianificazione di una Strategia di Web Marketing che permetta di scalare i risultati dei motori di ricerca. Poi procede con l’identificazione delle keyword che indirizzano meglio il traffico Internet, scegliendo quelle più rilevanti per il business del cliente e che non siano troppo presidiate dalla concorrenza.
Attraverso strumenti di analisi, come Google Analytics, il professionista controlla l’andamento degli accessi al sito; con altri strumenti, come Google Webmaster Tools, verifica l’eventuale presenza di problemi tecnici o penalizzazioni che impattano negativamente con il posizionamento.
Tra gli altri compiti, l’Esperto SEO Milano si occupa di eliminare gli spam link, che potrebbero mantenere attiva una qualche penalizzazione, controllare la velocità di caricamento delle pagine, la struttura degli URL, dei title e delle meta description e di rivedere ed eventualmente riscrivere completamente i contenuti, inserendo nel modo corretto le keyword.
Il Consulente SEO a Milano si occupa anche di link popularity ed analisi della rilevanza dei link in entrata. Infine, tramite appositi report, fornisce una fotografia della situazione, proponendo interventi mirati per il miglioramento del posizionamento.

Conclusioni

In conclusione, nel campo del web marketing non esistono formule magiche. Per ottenere risultati, bisogna affidarsi a professionisti SEO che studiano, si aggiornano, svolgono il loro lavoro con passione e che abbiano esperienza, perché la SEO non si improvvisa ma si impara sul campo attraverso sfide sempre più stimolanti.

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